Quanti tipi di cuffia da piscina esistono?

In piscina usare la cuffia è fondamentale, non solo per una questione di igiene. Infatti questo accessorio ci permette di allenarci agevolmente, senza l’impiccio dei capelli davanti il viso. Inoltre evita l’ostruzione dei filtri della piscina, che con i capelli potrebbero otturarsi e quindi lesionarsi irrimediabilmente. Per tutte queste ragioni è bene adottare il giusto strumento, e servirsi di una cuffia da piscina di buona qualità ed efficiente. Sul mercato ce ne sono di vari tipi diversi, costruire con materiali specifici ed appositi. Nello specifico possiamo scegliere tra le seguenti tipologie di cuffie che andremo a elencare:

  Le cuffie in lattice sono quelle più diffuse in assoluto. Tale materiale infatti è particolarmente indicato per le cuffie da piscina, in quanto ha una buona resistenza e un prezzo accessibile a tutti. Assicuriamoci però di non esserne allergici, altrimenti avremo spiacevoli sorprese.

  Quelle in silicone sono perfette per chi ha i capelli corti, mentre invece sono inefficienti per chi ha una chioma particolarmente folta: infatti queste tendono a sfilarsi con facilità se non sono ben aderenti alla cute. Tuttavia sono una valida alternativa per coloro che sono allergici al lattice. Le cuffie in silicone hanno prezzi abbastanza elevati, ma sono durevoli e quindi sono una spesa che col tempo viene attutita durante l’anno sportivo. Varie cuffie da competizione sono realizzate con un silicone stampato, materiale che riduce la resistenza in acqua – e quindi agevola la pratica dell’esercizio.

  Le cuffie in poliestere e lycra sono quelle più usate dai nuotatori. Di solito vengono indossate anche sotto a quelle in lattice, di modo che questo eviti di strappare i capelli di chi la indossa al momento di sfilarla.

  Infine le cuffie termiche sono una categoria a parte. Sono di solito in lycra ricoperta da poliuretano, che è un materiale isolante. Ciò rende queste cuffie particolarmente impermeabili, e mantengono la testa molto calda. Anche in questo caso il prezzo è elevato, soprattutto rispetto alle cuffie più comuni.

Se vogliamo ricevere ulteriori informazioni in merito è possibile proseguire la lettura su questo sito internet specifico dedicato al mondo dello sport e dell’abbigliamento sportivo.