Macchina del pane: attenzione alla sicurezza

Come è ormai noto, sono sempre di più le famiglie che scelgono di farsi il pane in casa, in maniera del tutto autonoma. Tra i possibili modi per ovviare a questa esigenza c’è anche la macchina del pane, ovvero il piccolo forno che consente di programmare la produzione di questo prezioso alimento all’ora desiderata. Un piccolo elettrodomestico che ha fondato le sue fortune proprio sul fatto di rispondere ad una precisa esigenza, quella di poter avere pane fresco a qualsiasi ora della giornata, bypassando le possibili difficoltà che possono derivare in fase di approvvigionamento dai ritmi sempre più frenetici della nostra vita quotidiana.

Va però sottolineato come in commercio vi siano attualmente moltissime macchine, le quali non solo rendono difficile scegliere quella più adatta alle proprie necessità, rischiando così di far sprecare soldi, ma anche riuscire ad individuare un modello che sia assolutamente sicuro.

Attenzione alle scottature

Di recente, ha destato una certa sensazione la notizia relativa alla presenza sugli scaffali dei punti vendita di macchine del pane che presentano un elevato rischio di scottature, derivante dalle temperature troppo alte raggiunte dallo sportello. E a destare ancora più sensazione è il fatto che nonostante alcuni modelli siano già stati segnalati per questo difetto, le case produttrici non solo non hanno provveduto a ritirarle dal commercio, ma neanche sono intervenute per porre rimedio ad una situazione così pericolosa. A rendere possibile questa permanenza è stata in pratica una semplice scappatoia legale, ovvero l’apposizione di una dicitura “Attenzione superfici calde, pericolo di ustione”, permessa da una legge evidentemente sbagliata. Basta un accorgimento di questo genere per scaricare sul consumatore il rischio derivante dal fatto che in questo genere di apparecchi, la temperatura esterna possa andare a toccare i 92°.
Una legge evidentemente sbagliata proprio in considerazione del fatto che in commercio sono invece presenti un gran numero di macchine del pane che non pongono assolutamente alcun tipo di problema relativo alla sicurezza termica.

Alcuni consigli per chi vuole acquistare la macchina del pane

Da quanto abbiamo ricordato, dovrebbe essere chiaro come sia molto importante operare una scelta consapevole, ove si intenda dotare la propria cucina con una macchina del pane.
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare in tal senso è quello di ricorrere a brand già noti, che sono soliti operare un controllo di qualità serrato e possono mettere a disposizione della clientela un servizio di assistenza in grado di risolvere ogni eventuale problema.
Per chi voglia sapere quali sono i criteri per operare la migliore scelta possibile, rimandiamo comunque ai tanti articoli presenti su questo sito, grazie ai quali è possibile farsi una idea più esaustiva sul settore.