L’evoluzione degli spazzolini nel tempo

I primi spazzolini da denti erano realizzati in modi molto diversi da quelli che si conoscono oggi, ma la funzione restava la stessa: pulire i denti, eliminando residui di cibo, sporco di vario tipo, tartaro e placca, in modo da preservare al meglio la salute dei denti negli anni, specialmente con riguardo ai denti permanenti negli adulti. Il primo spazzolino da denti di cui si abbia notizia risale al 3000 a.C. circa, e si trattava di un bastoncino, da masticare per pulire i denti e rimuovere lo sporco. Altre notizie dello stesso periodo storico riguardano invece oggetti di vario genere, dai più semplici bastoncini di ogni tipo, a piume di uccello, aculei di porcospino, ossa di animali e ramoscelli la cui parte terminale veniva sfilacciata per meglio adattarsi e raggiungere ogni parte della bocca.

Nei secoli i vari popoli hanno perfezionato la pratica, ad esempio ricercando particolari tipi di piante e legni che avessero proprietà utili alla pulizia dei denti, come ad esempio capacità antisettiche o disinfettanti, aggiungendo setole realizzate con crine di cavallo o pelo di altri animali, e addirittura utilizzando gesso o altre sostante in combinazione con questi spazzolini rudimentali, per ottenere un effetto migliore.

La vera rivoluzione che portò lo spazzolino da denti ad assomigliare a ciò che si trova oggi in commercio avvenne in una prigione inglese, alla fine del diciottesimo secolo. L’uso dell’epoca consisteva nell’utilizzare un panno, con l’aggiunta di fuliggine e sale, e venne quindi sostituito grazie ad un’intuizione geniale, da un bastoncino sulla cui estremità venivano incollate delle rudimentali setole, ricavate da pelo di animale. Lo spazzolino da denti venne però brevettato solo molti anni dopo, ed il suo uso divenne comune in America solo dopo la seconda guerra mondiale, a causa dell’introduzione della pulizia ed igiene dentale nella routine giornaliera di pulizia dei soldati, che mantennero l’abitudine anche dopo la guerra.

Tutti i modelli di spazzolini e spazzolini elettrici ad oggi esistenti sono disponibili sul sito www.guidaspazzolinoelettrico.it dove è possibile trovare anche una pratica guida all’acquisto per assicurarsi il miglior spazzolino da denti che sappia rispondere alle vostre esigenze.