I sonniferi per l’ansia possono peggiorare i problemi del sonno

Ipnotici, o farmaci che inducono il sonno, più comunemente noti come sonniferi, sono stati una lunga categoria di sostanze psicoattive il cui scopo primario è quello di indurre il sonno, e possibilmente per il trattamento di insonni, o coloro che soffrono della condizione nota come sindrome delle gambe senza riposo. Il più noto di questi farmaci è la difenidramina, meglio conosciuta come “Lunesta”, un antidepressivo che agisce sul sistema nervoso centrale, ed è disponibile in forma di pillola. Altri sonniferi comuni sono “trattamento omnia”, “zolpidem” e “clomipramina”. Ci sono anche “clordiazepossido” e “amitriptilina”, che agiscono in modo molto simile alla difenidramina, e sono più spesso utilizzati per trattare attacchi di panico e ansia in opposizione a insonnia.

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Antistaminico come sonnifero: funziona?

Alcuni potenziali effetti collaterali includono confusione, agitazione, vertigini, alterazione del pensiero, perdita di memoria, visione offuscata, nausea, depressione, febbre, paranoia, problemi respiratori, problemi sessuali, ronzio nelle orecchie e diarrea. Poiché quasi tutti questi sintomi sono causati da una sostanza chimica presente nei sonniferi nota come triptofano, è estremamente importante conoscere la quantità corretta da prendere e cercare aiuto medico se si verifica uno di questi sintomi. Se stai già prendendo sonniferi su prescrizione e noti uno di questi sintomi, dovresti smettere di prenderli immediatamente e consultare il tuo medico per scoprire cosa fare dopo.

Mentre i sonniferi possono trattare efficacemente i problemi di sonno, non sono considerati una panacea per coloro che soffrono di ansia, depressione e altri disturbi mentali. Infatti, le persone che soffrono di ansia, attacchi di panico e insonnia di solito stanno meglio se vedono un terapeuta qualificato nel tentativo di combattere i loro problemi di sonno, e non usano i sonniferi. Quelli con depressione e ansia che usano i sonniferi spesso scoprono di avere solo una forma lieve di depressione, e non abbastanza dell’ansia per dare veramente fastidio. I sonniferi possono anche avere effetti collaterali dannosi se presi abitualmente, quindi chi soffre di ansia, depressione e condizioni simili dovrebbe cercare un trattamento senza esitare.