Come imparare a suonare il pianoforte come un professionista

In questa prima lezione introduttiva su come suonare il pianoforte, il metodo Piano Couture chiarirà e illustrerà la teoria del pianoforte pop (pianoforte con accordi). Leggendo la musica per pianoforte, sarete in grado di apprezzare le sfide e i vantaggi di imparare a suonare la musica al pianoforte. La musica, come il linguaggio, è un messaggio con diversi livelli di complessità. Man mano che il linguaggio diventa più complesso, la musica diventa più difficile da capire e da suonare. Imparare a suonare il pianoforte semplificherà, approfondirà e accelera enormemente il processo di apprendimento musicale.

L’approccio Piano Couture vi aiuterà a identificare i toni degli accordi maggiori e minori introducendo la vostra mano e i suoi movimenti. Dovrete praticare la vostra nuova abilità nel mondo reale. Esercitatevi su ogni accordo almeno due volte, una volta in piedi davanti ad uno specchio e una volta suonando la canzone al pianoforte. Poi confrontate i vostri risultati con le note del vostro libro di pianoforte e identificate le differenze tra le due note di ogni accordo. Se intendi imparare a suonare il pianoforte come un vero professionista musicista devi anzitutto seguire delle lezioni di pianoforte che possono essere per te funzionali e molto comode. È chiaro che nessun insegnante di piano al mondo riesce a farti piacere il fatto di suonare il piano stesso se già tu nons ei convinto della tua scelta o se il pianoforte può essere in qualche modo lo strumento musicale più datato per te e idoneo alla tua personalità e al tuo modo di essere, anche se comunque c’è da dire che molto dipende anche dalle proprie aspirazioni e dai propri interessi musicali personali, cosicché se ad esempio una certa persona potrebbe considerare più interessante il fatto ad esempio di suonare una chitarra che sia elettrica o anche di altro genere, compresa classica, altre persone invece preferiscono di gran lunga imparare a suonare altro tipi di strumenti proprio come il pianoforte.

Suonare il pianoforte non deve essere così noioso come la maggior parte delle persone lo percepiscono. Molte persone trovano che suonare il pianoforte sia un hobby divertente e soddisfacente che dà un senso di realizzazione oltre al piacere di scoprire e suonare la musica che hanno sempre voluto suonare. Prendendosi il tempo per imparare a suonare il pianoforte nel modo giusto, il cielo è davvero il limite di quanto grande sarà il suono del pianoforte nella vostra casa.

Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.