La centrifuga è un piccolo elettrodomestico perfetto per preparare deliziose bevande da bere anche in compagnia. Generalmente queste sono a base di frutta, a cui vengono aggiunte spezie e altri insaporitori. Sono bibite perfette anche per chi è a dieta, e segue un regime alimentare povero di zuccheri. Infatti non avremo bisogno di aggiungerne di artificiali: il dolce della frutta farà tutto il lavoro! Insomma non ci sono risvolti negativi, e anzi tutte le proprietà benefiche della frutta rimangono inalterati e sono quindi facilmente assimilabili dal nostro organismo. Se pensiamo di comprare un apparecchio simile allora è bene far caso a specifiche tecniche come la potenza, la capacità e l’ingombro. Un’altra cosa a cui badare è la praticità d’uso del dispositivo: questo è un fattore determinante nella scelta del prodotto perfetto.
Per capire se una centrifuga è facile da usare dovremo far caso a questi dettagli:
– È bene che il tubo per alimenti dove inseriamo la frutta in pezzi sia abbastanza largo. In caso contrario dovremo spezzettare finemente la frutta prima di tritarla. Inoltre è meglio che sia presente un apposito spingitore per alimenti, che ci aiuti a spingere bene il cibo verso le lame. Questo deve essere abbastanza lungo, altrimenti rischiamo di sprecare molta materia prima.
– La brocca deve avere un beccuccio antigoccia, un piccolo elemento che spesso viene sottovalutato. Se c’è invece saremo agevolati nel versare il contenuto della brocca.
– Il coperchio deve essere trasparente. Solo così possiamo vedere cosa stiamo facendo, e seguire tutte le fasi di lavorazione senza doversi prendere inutili pause.
– Sembra sciocco, ma facciamo caso anche ai piedini antiscivolo: questi sono un piccolo ma comodissimo dettaglio, di cui non possiamo fare a meno. Grazie a questi infatti la macchina resta ben ferma durante l’utilizzo, e non slitta sul piano di lavoro.
Il nostro consiglio finale è quello di trovare un prodotto che combini tutti questi elementi, possibilmente a un prezzo accessibile. Raggiungere un tale compromesso non è impossibile, basta saper scegliere. Se non sappiamo come fare possiamo affidarci a degli esperti, e informarci al meglio su siti internet specifici come questo in cui ci sono le migliori centrifughe.