Come capire se una centrifuga è pratica da usare?

La centrifuga è un piccolo elettrodomestico perfetto per preparare deliziose bevande da bere anche in compagnia. Generalmente queste sono a base di frutta, a cui vengono aggiunte spezie e altri insaporitori. Sono bibite perfette anche per chi è a dieta, e segue un regime alimentare povero di zuccheri. Infatti non avremo bisogno di aggiungerne di artificiali: il dolce della frutta farà tutto il lavoro! Insomma non ci sono risvolti negativi, e anzi tutte le proprietà benefiche della frutta rimangono inalterati e sono quindi facilmente assimilabili dal nostro organismo. Se pensiamo di comprare un apparecchio simile allora è bene far caso a specifiche tecniche come la potenza, la capacità e l’ingombro. Un’altra cosa a cui badare è la praticità d’uso del dispositivo: questo è un fattore determinante nella scelta del prodotto perfetto.

Per capire se una centrifuga è facile da usare dovremo far caso a questi dettagli:

      È bene che il tubo per alimenti dove inseriamo la frutta in pezzi sia abbastanza largo. In caso contrario dovremo spezzettare finemente la frutta prima di tritarla. Inoltre è meglio che sia presente un apposito spingitore per alimenti, che ci aiuti a spingere bene il cibo verso le lame. Questo deve essere abbastanza lungo, altrimenti rischiamo di sprecare molta materia prima.

      La brocca deve avere un beccuccio antigoccia, un piccolo elemento che spesso viene sottovalutato. Se c’è invece saremo agevolati nel versare il contenuto della brocca.

      Il coperchio deve essere trasparente. Solo così possiamo vedere cosa stiamo facendo, e seguire tutte le fasi di lavorazione senza doversi prendere inutili pause.

      Sembra sciocco, ma facciamo caso anche ai piedini antiscivolo: questi sono un piccolo ma comodissimo dettaglio, di cui non possiamo fare a meno. Grazie a questi infatti la macchina resta ben ferma durante l’utilizzo, e non slitta sul piano di lavoro.

Il nostro consiglio finale è quello di trovare un prodotto che combini tutti questi elementi, possibilmente a un prezzo accessibile. Raggiungere un tale compromesso non è impossibile, basta saper scegliere. Se non sappiamo come fare possiamo affidarci a degli esperti, e informarci al meglio su siti internet specifici come questo in cui ci sono le migliori centrifughe.